La scelta del conto corrente non è semplice.
Come istituti di credito vogliamo segnalarvi quello che secondo noi in questo momento offè la miglior offerta promozionale, ma le regole riportate di seguto sono validissime per tutte le banche.
Il criterio che deve guidarci è quello del massimo guadagno.
Valutiamo insieme, tramite semplici passi, come operare per far fruttare al massimo i nostri risparmi senza correre rischi tipici del campo azionario.
1) In primo luogo si deve scegliere il tipo di conto corrente: presso una banca fisica oppure online.
I conti corrente online sono da preferirsi perchè, non essendoci strutture o un gran numero di personale, hanno minori spese e in generale offrono tassi migliori.2) In secondo luogo bisogna valutare due fattori: costo mensile del conto e tasso di interesse offerto. E’ chiaro che sarnno da preferirsi quelle banche che proporranno il costo del conto più basso possibile (molte anche online sono a costo nullo eccetto i tassi statali). Vi sono però banche che, pur facendosi pagare un costo non nullo per il conto, offrono tassi di interessi tali da far rientrare la spesa e guadaganre di più.
3) La scelta andrà quindi fatta in base alla cifra che si verserà sul conto e facendo un semp0lice bilancio tra ingresso 8dovuto agli interessi) e uscite (costo del conto). I tassi di interessi in genere pubblicizzati sono lordi (bisogna sottrarre il 27%)
4) Ultimo ma non poco importante fattore è la capitalizzazione degli interessi ovvero ogni quanto tempo la banca versa gli interessi. E’ chiaro che se l abanca li versa ogni mese noi possiamo reinvestire il mese successivo la cifra base più gli interessi maturati ottenendo quindi un guadagno maggiore. Quindi è da preferire la banca che capitalizza gli interessi il più spesso possibile (di solito avviene ogni 3 mesi, 6 mesi o ogni anno).
venerdì 23 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
norme sulla privacy
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
Nessun commento:
Posta un commento