Molto spesso siamo così presi dall’idea di realizzare un progetto perfetto che questa nostra “smania” di perfezione, per quanto nobile, ci porta alla fine al fallimento del nostro progetto o comunque a serie penalizzazioni.
Non fraintendetemi, aspirare alla perfezione è una cosa assolutamente positiva e auspicabile ma nel web, dove tutto si muove alla velocità della luce, c’è un altro fattore importante da tenere in considerazione: Il Time to Market. Il significato del termine è facilmente intuibile ma se non ne avete mai sentito parlare vi dirò solo, molto semplicisticamente, che il Time To Market rappresenta il tempo necessario per lanciare il nostro prodotto sul mercato.
La perfezione non è mai una cosa rapida ed indolore e cercare di raggiungerla alla prima release di un sito o di un software è semplicemente impensabile se non impossibile. Se abbiamo una buona idea in mente dobbiamo anche preoccuparci di realizzarla ed iniziare a promuoverla il più rapidamente possibile, prima che qualcuno possa rubarcela (e credetemi, accadrà). Non vi sto ovviamente consigliando di lanciare un prodotto scadente o non funzionante ! Queso potrebbe assolutamente penalizzarvi senza possibilità di rimediare all’errore. Esistono però delle vie di mezzo in cui il prodotto manca magari di alcune funzionalità o ha una grafica ancora non perfetta al 100% … beh non è un dramma. Se l’idea è buona o i contenuti del sito interessanti i visitatori verranno lo stesso e molto probabilmente vi perdoneranno per alcune piccole pecche.
C’è inoltre da considerare il fattore Motori di Ricerca. Molto spesso Google & Co. ci mettono del tempo prima di indicizzare un sito ed iniziare a posizionarlo in modo decente nei risultati di ricerca. Se la vostra strategia di Marketing si basa principalmente sul traffico dai motori di ricerca, partire con un mese di anticipo significa iniziare a far indicizzare il proprio sito ai motori di ricerca e contemporaneamente, mentre man mano lo si migliora, veder aumentare il proprio traffico web fino a raggiungere una versione ottimale del sito quando il traffico inizierà ad essere interessante.
Credetemi, mi è capitato di veder fallire molti progetti decisamente interessanti solo perché chi li gestiva non voleva iniziare ad inserire seriamente i contenuti finché la sfumatura arancione dell’header non era più chiara del 3% o il footer non era allineato centralmente invece che a destra. I visitatori non se ne sarebbero probabilmente nemmeno accorti e nel frattempo i motori di ricerca avrebbero indicizzato molti contenuti interessanti che, invece, non sono mai stati inseriti per rincorrere piccoli dettagli correggibili in un secondo momento.
Vi faccio un altro esempio capitatomi recentemente. Sto cambiando casa e voglio trovare una soluzione ottimale per poter vedere i miei contenuti digitali sulla Tv. Cercando e ricercando ho trovato e sono riuscito ad essere invitato a testare la versione alpha di Boxee. Si tratta di un Media Center Open Source per ascoltare Mp3, vedere Divx e molto altro ancora. L’idea è ottima (anche se non originalissima) ed il software ha diversi punti di forza molto interessanti. Si tratta ovviamente di una versione Alpha quindi assolutamente non definitiva e con molti bug. Tuttavia l’esperienza generale di utilizzo del prodotto è buona e penso che lo adotterò nella nuova casa. Ora, cosa sarebbe successo se il team di Boxee invece di rilasciare una prima versione Alpha non perfetta avesse aspettato ? Probabilmente avrei scelto un altro software ed iniziato a catalogarvi tutti i miei mp3 e Divx. All’uscita della versione “perfetta” di Boxee probabilmente ne sarei rimasto impressionato ma altrettanto probabilmente non avrei più cambiato programma per non dover perdere altre ore di sonno a ricreare il catalogo della mia musica e filmati. Un utente perso.
Se avete una buona idea lavorateci duramente, cercate di arrivare in poco tempo a una buona versione del progetto e mettetela online ! dopodiché …. continuate a lavorarci e miglioratela sempre di più !
domenica 11 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
norme sulla privacy
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
Nessun commento:
Posta un commento