Facciamo una nota introduttiva per spiegare il fenomeno Zopa e più in generale il fenomeno del social lending Il credito al consumo ovvero i prestiti personali per piccole somme di denaro anche in italia ha raggiunto livelli elevati. Ce ne accorgiamo facilmente, la pubblicità prima sporadica ora invade tutti i canali con testimonial anche illustri. Molte persone accedono a questa forma di credito per i loro piccoli acquisti, computer, auto, mobili, accessori ecc ... Questa rivoluzione del costume ha aperto la strada ad un altra inaspettata rivoluzione che per noi che ci occupiamo di guadgnare attraverso il web è decisamente interessante. Attraverso Zopa gli utenti si scambiano denaro tra loro ovvero chi ha bisogno di denaro non lo chiede ad una società di intermediazione o ad una banca ma ad altre persone che prestando denaro ne ricavano degli interessi superiori a quelli bancari. Ricapitolando chi ha bisogno di denaro lo trova ad interesse più basso, chi lo presta ne riceve un interesse più alto di quello bancario. Di conseguenza questo può essere visto come un vero e proprio investimento. Zopa significa Zona di Possibile Accordo, una vera e propria area di scambio di denaro tra domanda e offerta.
Quanto si guadagna? Si definisce una cifra che si intende prestare, il tasso desiderato e il tempo che il prestito deve durare. In base a questi valori il rendimento può cambiare ma si assicura che sarà superiore al rendimento bancario. I valore che indichiamo come tasso desiderato entrano in un gioco di asta tra gli utenti, questo significa che presterà il denaro la persona che lo offrirà ad un prezzo più basso. Questo garantisce il risparmio per chi prende in prestito. I dati di investimento sono in ogni caso interessanti indicano il 7.0% (questo il dato registrato in inghilterra in media al netto delle commissioni e al lordo delle insolvenze che dati indicati da Zopa sono stati dal 2005 dello 0.2%). Questa percentuale va incrociata con i dati di rischio in quanto ad ogni persona che richiede un prestito viene associato un rating o valore di affidabilità. A bassa affidabilità corrisponde un rischio più alto ma al contempo una percentuale di guadagno maggiore. Ad alta affidabilità rischio basso e guadagno minore.
Quali garanzie ci sono?Le garanzie prese sono quelle delle banche e ogni persona che vuole accedere ad un prestito viene valutata attravero Equifax che stabilisce una classifica di affidabilità e solvibilità. Ogni persona che richiede un prestito viene valutata e come dicevamo riceve un rating A+ è il migliore F il peggiore.Stabilisci la somma, scegli il tasso e la durata del prestito (da 1 a 3 anni) e la tua offerta è pronta per tutti i mercati Zopa. Se vuoi puoi investire su un singolo mercato (A+, A, B o C) scegliendo il livello di rischio. Viene prestato denaro solo fino al rating C.
venerdì 9 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
norme sulla privacy
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
in questo blog si utilizza google adsense,pertanto saranno raccolte informazioni da parte di google e cookie DoubleClick DART sui visitatori e le loro preferenze:http://www.google.com/privacy_ads.html
Nessun commento:
Posta un commento